Collegiata di San Lorenzo

Sita nel centro del paese, venne terminata nel 1417.


Descrizione

Sita nel centro del paese, venne terminata nel 1417. Nel 1553 fu innalzata a collegiata e per questo fu oggetto di una serie di ampliamenti finanziati dall’Universitas e dai cittadini. L’altare maggiore, proveniente dalla chiesa di S. Maria della Strada, è cinto dal coro ligneo seicentesco ed è sovrastato da un dipinto raffigurante il martirio di San Lorenzo, eseguito nel XVIII secolo da Francesco Mazzacca. Interessanti sono anche la scultura lignea di San Lorenzo, il campanile (1661) e la pala d’altare della Madonna col Bambino ed i santi Lorenzo e Amando. Nel 1934 la chiesa collegiata fu visitata dal Principe Umberto II di Savoia che si trovava in zona per far visita al Reggimento dei lancieri di Aosta impegnati nelle grandi manovre nella valle telesina. (ed. Segnali, 1996, n. 28, pag. 2) La cripta della chiesa di Santa Maria della Strada con la fonte miracolosa.

Dove si trova

Piazza S. Lorenzo, 1, 53047 Sarteano SI
nessun quartiere

Modalità di accesso

In auto

Per raggiungere San Lorenzo Maggiore è necessario percorrere l’Autostrada Napoli-Roma, uscire allo svincolo di Caserta Sud e proseguire per la SS7. La distanza da Napoli è di 56 km.

In treno

La stazione ferroviaria più vicina è San Lorenzo Maggiore-Casalduni, sulla linea Benevento-Napoli-Foggia. La stazione dista circa 4 km dal centro.

In aereo

L’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino.

Contatti

Pagina aggiornata il 12/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri