Descrizione
Scadenza inderogabile della Carta d'Identità Cartacea: 3 AGOSTO 2026
Il Regolamento Europeo (UE) n. 2019/1157 stabilisce nuovi standard di sicurezza per i documenti d'identità.
Per effetto di questa normativa TUTTE LE CARTE D’IDENTITÀ CARTACEE, anche se con una data di scadenza successiva, SARANNO VALIDE SOLO FINO AL 3 AGOSTO 2026.
COSA SIGNIFICA PER TE?
Il 3 agosto 2026 è la data ultima e inderogabile di validità per tutti i documenti cartacei. Dopo questa data, la tua carta d'identità cartacea non sarà più valida né in Italia né all'estero.
COSA DEVI FARE?
Verifica la tua carta d’identità: se è cartacea, devi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE).
COSA TI SERVE?
- la tessera sanitaria;
- 1 fototessera conforme alle norme ICAO, NON antecedente a 6 mesi e comunque NON la stessa foto della precedente carta d’identità;
- vecchia carta d'identità o, in caso di furto/smarrimento, denuncia sporta alle Forze dell’Ordine;
- numero di cellulare;
- indirizzo e-mail.
Per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore (a partire dai 12 anni di età) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’Ufficio Anagrafe, il genitore “assente” dovrà compilare il modulo di delega da presentare unitamente alla copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
RICHIEDI LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)
Considerando che la scadenza cade in pieno periodo estivo (3 agosto 2026) e che il tempo necessario per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (CIE) è di circa 6 giorni lavorativi, ti invitiamo a non aspettare l'ultimo momento.